Home   /  Risanamento

Risanamento aziendale e Finanziamenti all'imprese

Primo obiettivo è Il piano di ristrutturazione, risanamento e rilancio di un’azienda cercando evidentemente di ripristinare quelle condizioni di equilibrio economico-patrimoniale-finanziario che sono alla base della permanenza dell’azienda stessa sul mercato.


La redazione di un piano di ristrutturazione e rilancio di un’azienda in crisi lo creiamo attraverso un’approfondita analisi e conoscenza dell’azienda, in particolare teniamo ben presenti:

  1. l’assetto istituzionale e la struttura organizzativa dell’azienda;
  2. l’adeguatezza dell’impianto contabile;
  3. l’efficienza delle procedure di controllo adottate;
  4. le caratteristiche dei prodotti/servizi e del mercato di riferimento;
  5. i cicli produttivi;
  6. l’evoluzione nel tempo delle componenti patrimoniali, economiche e finanziarie aziendali (dati storici);
  7. le cause e circostanze dello stato di crisi.

Attraverso un’analisi propedeutica e minuziosa dell’azienda ci consente un approccio serio e più agevole alla redazione del piano di risanamento, che basiamo su previsioni ragionevolmente sostenibili e non manifestamente infondate, sia in rapporto a quello che è stato l’andamento storico dell’azienda, che in relazione alle prospettive di sviluppo.


D’altra parte, al di là degli aspetti economici, patrimoniali e finanziari, con il piano di ristrutturazione interveniamo anche su aspetti strettamente organizzativi e gestionali.

 

Tutto ciò potrebbe realizzarsi con o senza il ricorso a procedure concorsuali, e in tal caso, ci avvaliamo di professionisti avvocati e commercialisti esperti e specializzati in materia.

Finanziamento alle imprese

In questa fase, sottolineando che non siamo intermediatori finanziari, accompagnamo gli imprenditori nella ricerca della migliore soluzione bancaria e finanziaria interloquendo  con i soggetti preposti alla valutazione del rating aziendale. E' chiaro che precedentemente prepariamo l'azienda effettuando una pre-valutazione della capacità di credito dell’impresa che parte, in genere, dall’analisi della situazione in essere  e dalla verifica dei risultati conseguiti nel passato più recente definendo i dati qualitativi, quantitativi, andamentali e prospettici della stessa.

 

Particolare attenzione poniamo ai fondi privati su progetti imprenditoriali con eventuale partecipazione di aziende "investor" gia nostre clienti o joint venture basato su accordo tra due o più imprese sia italiane che estere che si impegnano a collaborare per il perseguimento di obiettivi di tipo industriale o per lo sviluppo di nuove tecnologie o prodotti particolarmente costosi  e complessi che necessitano di capacità finanziarie e competenze non ascrivibili a una sola impresa. Abbiamo creato anche j.v. a scopi commerciali, in particolar modo per reti di franchising. 

 

Inoltre, nel nostro team di consulenti, abbiamo degli esperti di finanziamenti agevolati che studiano e analizzano di continuo i vari strumenti agevolati regionali, statali ed europei sia per le start up che per le aziende già sul mercato.